Spagna

Rameaux Elche TypologieTipologia delle palme intrecciate nel palmeto storico di Elche da BARBER I VALLES, GUARDIOLA I MORA, 1996.
 
Leggere l'articolo
BARBER I VALLES Antoni, GUARDIOLA I MORA Ismael, 1996. Rams di palma blanca. L'artigianato de la palma blanca al migjorn Valencia, Valencia, Fundacio Bancaixa, 139 p. ISBN: 84-88715-55-2. Link: http://www.tonibarber.com/

Abstract
In Spagna, la tradizione della Domenica delle Palme e ancora molto viva, con le spettacolari processioni della Settimana Santa che sono stati classificati come patrimonio nazionale. Il centro storico di questa tradizione si trova a Elche. E probabilmente la più antiche tradizioni di palme intrecciate a uso rituale che viene mantenuto fino ad oggi, con le tradizione delle chiese copte di Egitta e di Etiopia.

ELCHE

Leggere l'articolo
Carlos Ortiz MAYORDOMO & Lina GRÀCIA I VICENTE 2011. El Palmeral di Elche. Issued by The Phoenix Project, 10p.
 
Abstract
Situato nel Levante della Spagna, il Palmaro di Elche ha più di 100.000 palme. Senza pari nel paesaggio agrario della Spagna o del resto d'Europa, si tratta di un modello agricolo oasiane di importazione nel Medioevo da agronomi arabi.  La zona e simile al microclima delle zone aride d'Oriente. Essa fornisce ancora una importante produzione di palma destinati ad essere utilizzati nei rituali della Settimana Santa. A Elche, si utilizzano tecniche sofisticate per la conservazione di queste palme bianche, che sono immersi in una soluzione di acqua clorata e poi conservate in cantine ermeticamente chiusi e inondato di acqua sulfurea, controllando accuratamente il grado di umidità. Ci sono anche diversi qualita di palme bianche, fino a 9, ottenute dalla legatura delle foglie del’albero. Grandi palme intrecciate sono la specialità di Elche. Essi formano uno scienziato edificio, spesso collocati su una base di legno e decorate con una foto e vari elementi.
 

 

PROCESSIONE

In generale, le Confraternite organizzano preocessione di carri ornate di statue raffiguranti scene della Passione di Cristo. La palma occupa un posto spettacolari con carri spesso decorati con un palmo pieno di grandi dimensioni e il Cristo a cavallo su un asino Le principale processione si tengono nelle citta o provincie seguente : Andujàr (Cordoba), Astorga (Leon), Avila (Leon), Ayamonte (Huelva), Barbastro (Huesca), Badajoz (Estremadura), Baeza (Jaen), Cadiz (Andalusia), Cangas (Gallicia), Ceuta (Morroco), Cieza (Murcia), Ciudad Real (Castilla), Ciudad Rodrigo  (Leon), Cordoba (Andalusia), Cuenca (Castilla), El Viso del Alcor (Sevilla), Hellin (Castilla), Huelva (Huelva), Jaen (Jaen), Jumilla (Murcia), Las Palmas (Canaries), Leon (Leon), Linara (Andalusia), Lucena (Cordoba), Mairena del Alcor (Sevilla), Malaga (Malaga), Martos (Jaén), Medina del Rioseco (Valladolid), Merida (Extremadura), Moguer (Huelva), Monover (Valencia), Montoro (Andalusia), Murcia (Murcia), Palencia (Leon), Pozoblanco (Cordoba), Segovia (Leon), Sevilla (Andalusia), Tobarra (Albacete), Totana (Murcia), Valladolid (Leon), Villarrobledo (Albacete), Zaragoza (Aragon).
 

 
 

Print Friendly