South America

La palma da datteri, Phoenix dactylifera, presenta una diversità genetica eccezionale che si manifesta nell'esistenza di una grande variazione nella fioritura, la frutificazione, ecc. Questa diversità della palma ci ha condotto a ricerche comparative del suo ciclo riproduttore. Queste ricerche concernano il riscaldamento del clima ed il suo impatto economico per le regioni di produzione da datteri. Si tratta anche di sapere se la palma potrebbe essere un indicatore affidabile di questi stessi cambiamenti. In una prospettiva a più lungo termine, il modello globale che risulta dall'integrazione dei dati potrà: – definire bio-indicatori dei cambiamenti ambientalisti – svalutare la salute degli agrosystemi oasine in zone aride.

SAMPLE

Peru carte climatique

Preparazione del seguito phénologique della palma da datteri sulla costa Pacifico americana.
La costa americana del Pacifico offre la possibilità di effettuare un seguito continuo della palma da datteri su una molto grande superficie latitudinale, dal nord della California fino al Cile centrale. Alcuni contatti sono in corso con ricercatori delle Università di Guayaquil, Lima e Santiago, per mettere in posto un seguito sul porzione Ecuador-Perù-Cile. Questo seguito partirà da Esmeraldas nel nord dell'Ecuador fino ad Il Serena vicino a Santiago. Gli individui a seguire sono in corso di identificazione. Esistono dei palmeti in certe località del Perù e del Cile. In altri settori, bisogna cercare i rari esemplari piantati per l'ornamento o utilizzare le risorse di stazioni di ricerche che ne possiedono a titolo sperimentale. Alcune localizzazioni effettuate l'anno ultimo nella regione di Sullana a nord del Perù hanno rivelato una fenologia tipica dell'emisfero sud con una fioritura in Ottobre. Sarà interessante vedere ciò che ne è in Ecuador dove il seguito andrà fino a 1°N.

 

PHENOLOGY

Dati in attesa

 

BIBLIO

DRESCH J.. 1961. Observations sur le désert cotier du Pérou. In Annales de Géographie. t. 70, n°378. pp. 179-184. Link : http://www.persee.fr/

 

CLIMATOLOGY

Il deserto costiero chilo-peruviano è particolare perché le precipitazioni sono più tra i ridotte e più irregolari del mondo.
 
Temp. media (Chiclayo-Peru)
Peru Chiclayo temperature moyenne
Mini – maxi
Peru Chiclayo temperature minimax
Precipitazione
Peru Chiclayo pluie
Umidita
Peru Chiclayo humidite

 
 

Print Friendly