Tradizione

Rameaux Ethiopia Palm Sunday Illustrazione etiopiana del Palm Sunday dal secolo XVI, from The Miracles of the Blessed Virgin Mary (British Library).
 
La Chiesa Cattolica Romana e le chiese d’Oriente sono all'origine della diffusione delle rappresentazioni della palma in tutta Europa, intorno al’iconografia dei martiri ed alla liturgia della Settimana Santa, tradizione che si ritrovano anche nella liturgia degli Ebrei, a l’occasione della Festa delle Capane.

PALMICOLTURA

Leggere l’articolo
CASTELLANA Robert, 2000. Culture, introduction et diffusion de plantes à usages rituels en Méditerranée occidentale, in Actes des IV° Rencontres Universitaires Corses de Nice.
 
Abstract
Attraverso i rituali delle palme del Palmsunday, la tradizione cristiana ha portato alla diffusione della pianta, in paesi che sono al di fuori della sua area culturale. Queste tradizioni sono accompagnati, dal Medioevo, dall'introduzione di materiale vegetativo. Queste introduzioni unisce gli ebrei, cristiani e musulmani. La coltura rituale della palma necessita la legatura delle foglie del’albero. Per gli Ebrei, questa tecnica a per scopo l’ottenzione di palme giovane di qualita. Per i Cristiani, la legatura e destinata a produrre delle foglie bianche. La palmicoltura rituale accompagna anche, sotto l’influenza degli Ebrei e degli Arabi, l’introduzione degli agrumi nel mediterraneo, tra l’Antiquita e l’inizio del medio-evo.

 

PARMURELLI

E nel repertorio delle feste religiose e delle tradizione popolari che la presenza della palma avrà tutta la sua estensione.
Per gli Ebrei, sono le feste del Capodanno, con l’edificazione di capane coperte di palme et la processione, durante gli uffici religiosi, di un mazzo di piante, fatto di palme intrecciate con una piccola foglia nel centro.
A l'origine del calendario cristiano, la Pasqua conosce anche una grande varietà di usi rituali delle piante. Il Dies palmarum, o Domenica delle Palme apre la liturgia della Settimana Santa. Commemorando l'ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme, palme intrecciate e rami sono benedetto dal sacerdote e portato in processione per le strade. L’intreccio della palma rimane una tradizione vivente. Dà luogo, seconda della regione, a una granda varietà di forme. Queste palme intrecciate sono anche presenti in Germania ed in Inghilterra, così come nel’Europa dell'Est, e in tutto il mondo cristiano al di fuori dell'Europa.

 

GALLERY

LE PALME RITUALE DELLA FESTA EBRAICA DELLE CAPANE
 
LA TECNICA DELLA LEGATURA (BORDIGHERA-ITALY)

 
 

Print Friendly