Tozeur

La palma da datteri, Phoenix dactylifera, presenta una diversità genetica eccezionale che si manifesta nell'esistenza di una grande variazione nella fioritura, la frutificazione, ecc. Questa diversità della palma ci ha condotto a ricerche comparative del suo ciclo riproduttore. Queste ricerche concernano il riscaldamento del clima ed il suo impatto economico per le regioni di produzione da datteri. Si tratta anche di sapere se la palma potrebbe essere un indicatore affidabile di questi stessi cambiamenti.

SAMPLE

Le osservazione sulla fenologia sono condotti dal Centro Regionale di Ricerca in Agricoltura Oasienne di Degueche (CRRAO-Tozeur-Tunisia) da 6 anni. Riguardano a questo giorno (2011) :
* la variabilità del palma da datteri
* la palma da datteri come indizio del riscaldamento climatico.
Il scampione si costituisce di una cinquantina di cultivars femmina e di 200 palme maschie che forniscono in polline i coltivatori. 

 

PHENOLOGY

Dati in attesa en attente

 

CLIMATOLOGY

La regione è caratterizzata da un clima secco e dolce, a l’eccezione del'estate. Le piogge sono irregolari e rari. I venti dell'est dominano la quasi-totalità dell'anno, salvo nella primavera dove si rialza i venti della sabbia, e durante l'estate coi venti caldi del Sud e del Sud-ovest, Siroco o Chihili.
 
Temperature mediane
Mini – Maxi
Précipitazione
Humidita – Luminosita

 
 

 

Print Friendly