Sardegna

Rameaux Sardegna grandpalmaIllustrazione: lettura di una 'parma' sarda da Maria Nevina DORE

 
Leggere l'articolo
DORE Maria Nevina 2011. La tradizione della palma intrecciata in Sardegna. Issued by The Phoenix Project, CRP ed., 6p.
 
Abstract
La Sardegna mantiene le tradizioni di palme intrecciate le piu ricche del mondo mediterraneo. Risalgono almeno al XII secolo, e probabilmente oltre, come dimostra il mantenimento di una artigianata  basato sul'uso della palma nanna, Chamaerops humilis. le parmurelli intrecciati della Settimana Santa sarda sono fortemente impregnati di queste dimensioni artigianale, della quale attestano santuari, crocifissi, rosari,  tra gli altri numerosi oggetti realizzati in questa occasione.

SA PRAMA

Come in altre regioni mediterranee, la palma è oggetto in Sardegna di una legatura. Tradizionalmente, ha luogo in occasione della San Giovani, il 24 giugno. Una volta legata, la palma era circondata da una tela di protezione. Al’occazione della raccolta, le palme sono sepolti sotto una protezione di erba, chiamata Pudina, in attesa del intreccio effetuato dalle corporazioni. Le dimensioni degli intrecci dipendono dello statuto del destinatorio. Il più grande è per il vescovo e per il prete che celebra l'ufficio. E anche i più riccamente decorato, con l'inserimento di vari elementi (ad esempio fiori o immagini) o mediante l'uso di doratura o argentatura. L'originalità principale della tradizione sarda reside nel significato attribuito ai motivi intrecciati e oggetti che compongono le grandi palme. Questi significati sono organizzati intorno a temi della Bibbia e dei Vangeli, ma anche in relazione con le credenze e superstizioni relative al malocchio o la protezione contro gli temporali e le malattie.
 
Gallery: la tradizione delle palme a Oristano

 

BIBLIO & LINKS

Bibliografia
DORE Maria Nevina, ORRU Don Ignazio, 2000. La tradizione delle palme nella Provincia di Oristano, monografia sarda amministr, Provinciale Oristano. Link: http://www.marmilla.net/
 
Links
I riti della Settimana Santa in Sardegna.
Settimana Santa di Santu Lussurgiu.

 
 

Print Friendly