NEWS LETTER MARZO 2011

Dissection palmiers Sanremo 2011 (Large)ATTUALITA DEL MESE
Genetica e architettura delle palme
A corollario della news letter di marzo, il Progetto Phoenix propone un reportage relativo alle ricerche tenutosi nei giorni scorsi a Sanremo, in collaborazione con il CSRP (Centro Studi e Ricerche per le Palme), il CRA-FSO (Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali), l’AMAP-CIRAD (Recherche Botanique et Bioinformatique de l'Architecture des Plantes), il CRP (Centre de Recherche sur le Patrimoine), e l’IRD-DIADE (Institut pour la Recherche et le Développement).
logo Camera Reportage
Webgenetrop LogodnaRICERCHE SULLA 
DIVERSITÁ GENETICA
DELLE PALME
 
Grazie alle sue antiche origini e per la sua importanza nei grandi ecosistemi primari, la palma ha un importantissimo valore ecologico. Così è anche dal punto di vista economico e sociale: la palma è il pilastro dell’agricoltura in numerosi paesi, alcuni dei quali sono tra i più poveri del pianeta. Il progetto Genetrop è un programma di ricerche interdisciplinari che coinvolgono vari laboratori al fine di produrre dati genetici e molecolari e la definizione di programmi di miglioramento genetico. Le ricerche sono principalmente orientate alla caratterizzazione genetica del genere Phoenix, soprattutto nelle regioni dedite tradizionalmente alla fenicicoltura (Maghreb, Sahel e Medio Oriente), oltre che in quelle ove l’introduzione è avvenuta successivamente (Italia, Perù, California, Australia e Asia Orientale). Il sito italiano di Sanremo partecipa a queste ricerche con il progetto Phoenix. Il progetto mette a disposizione dei ricercatori che lavorano a Genetrop le risorse locali, sia in termini di palme che in termini logistici. Le ricerche condotte nel sito italiano, sono frutto della collaborazione con il laboratorio del CRA-FSO e del Centro Studi e Ricerche per le palme di Sanremo.
 
logo sommario
1. Contributo alla caratterizzazione delle palme
2. La distribuzione del genere Phoenix
3. Minacce alla diversità genetica della palma da datteri
4. Progetto di caratterizzazione genetica e di conservazione del palmeto naturale delle Isole Canarie
5. Il programma italiano Phoenix di ricerca conservativa
6. Studi sull’ibridazione delle palme
 
Logo lire piu informazioni qui

http://www.italia.listephoenix.com/

ARCHITETTURA DELLE PIANTE E MODELIZZAZIONE
 
Il CRA-FSO (Sanremo) e l'AMAP-CIRAD (Montpellier) stanno lavorando a un progetto relativo lo studio dell'architettura delle piante mediterranee utilizzate per la produzione e la pianificazione paesaggistica.
 
logo inbreve
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONE SUL'ARCHITETTURA DELLE PIANTE
 
MODELIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA DELLE PALME
Una studentessa dell'Università di Montpellier II, Sophie Memadji, sta lavorando a Sanremo nell'ambito della ricerca relativa la 'Modelizzazione dell'architettura delle palme Phoenix dactylifera', e alle relazioni tra i parametri caratteristici e i morfotipi coltivati in Europa. Per maggiori informazioni:
 
STUDIO DELL'ARCHITETTURA DELLE INfIORISCENZA DELLE PALME
Lo studente Oumarou Zango, della medesima Università, sta invece indagando sullo studio comparativo relativo l'architettura e la geometria delle infioriscenze maschili e femminili della palma da datteri. Per maggiori informazioni: Zango 2011
 
CAMPIONAMENTI E PRELIEVI IN SICILIA
Dopo i prelievi e i campionamenti raccolti il mese scorso a Portofino, le nostre ricerche relative le palme nane, Chamaerops humilis, si sono proseguito con la raccolta di nuovi campioni in Sicilia.
 
logoLivrefixe ATTI VI BIENNALE EUROPEA DELLE PALME '…oltre il Punteruolo rosso'
Il Centro Studi e Ricerche per le Palme ha pubblicato gli atti delle giornate di studio Dies Palmarum tenutesi a Sanremo nel mese di novembre. Il volume raccoglie gli interventi e i lavori esposti durante il convegno. Costo della pubblicazione: 15 € (spese di spedizione incluse).
 
logo pdf SYMPOSIUM PAKISTAN
International symposium on Date palm: domestication, distribution, production and marketing. April 4-5 2011 Faisalabad (Pakistan) Institute of Horticultural Sciences
 
NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE“
A Cumpagnia d’a Parmura”Affinchè Bordighera rimanga la Città delle Palme…Presidente è stata eletta Maura Traverso. La sede provvisoria si trova in Via del Piano, 1.

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in RICERCHE. Contrassegna il permalink.