DIES PALMARUM 2010 Oltre il Punteruolo rosso…

logodiespalmarum2010Dal 18 al 20 novembre torna a Sanremo il meeting europeo sulle palme.

Torna a Sanremo il più significativo appuntamento europeo sulle palme. La VI Biennale europea delle Palme Dies palmarum si svolgerà dal 18 al 20 novembre 2010 presso il Palafiori di Corso Garibaldi. L’incontro è organizzato dal Comune di Sanremo e dal Centro Studi e Ricerche per le Palme, in collaborazione con il CRA-FSO di Sanremo e con il gruppo di lavoro del “Progetto Phoenix”.

Per tre giorni le palme del mediterraneo saranno protagoniste di discussioni, dibattiti e approfondimenti scientifici oltre che culturali. In particolare sarà analizzato lo scenario attuale dei principali palmeti dell’area mediterranea, infestati dal Punteruolo rosso. Studiosi e ricercatori provenienti da Spagna, Francia, Grecia e India presenteranno i risultati di studi e indagini condotti in collaborazione con Università e Centri di Ricerca, con l’intento di aggiornare le attuali conoscenze sulle palme e i sistemi di lotta a difesa dal Rhynchophorus ferrugineus. Proprio la presentazione dei risultati di due anni di ricerca del progetto DIPROPALM, finalizzato alla difesa nei confronti del curculionide delle palme, guidato dal CRA-FSO di Sanremo, l’Unità di ricerca per la floricoltura e le specie ornamentali di Corso Inglesi, darà avvio – giovedì 18 novembre – ai lavori del meeting.

Dies palmarum 2010 “Oltre il Punteruolo rosso…” si pone come obiettivo una riflessione serie e approfondita sulla reale efficacia delle tecniche di lotta finora adottate, lo stato della ricerca scientifica sulla biologia dell’insettoe ipotizzare insieme scenari futuri che non necessariamente escludano le palme dai nostri giardini.

Le giornate di studio saranno anticipate dal Corso di formazione Potatura delle palme – Biologia, ecologia e tecniche di risalita aperto a tutti, previa iscrizione. Da lunedì 15 a mercoledì 17 novembre 2010 il Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo e la Scuola Agraria del Parco di Monza organizzano un corso per approfondire nozioni di botanica, fisiologia, biomeccanica ed ecologia delle palme e divulgare le tecniche di potatura e di risalita con bicicletta. Il corso si terrà presso il palmeto di Villa Ormond a Sanremo. Infine, la settimana dedicata alle palme sarà arricchita dall’esposizione ‘Intrecci di palme nella tradizione religiosa’, con la partecipazione di maestri e artisti custodi dell’arte secolare legate agli intrecci di foglie di palme, e dalla mostra fotografica dedicata a ‘Le palme del Beodo’, lo storico palmeto di Bordighera e altri palmeti urbani del Mediterraneo.

Per partecipare al Corso di formazione e alla VI Biennale Europea delle palme occorre contattare: Scuola Agraria del Parco di Monza, tel. 039 2302979 oppure via e mail: segreteriaprof@monzaflora.it

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in Non classé. Contrassegna il permalink.