CORSO INTRECCI DI PALMA NELLA TRADIZIONE RELIGIOSA MEDITERRANEA

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLE PALME E DEL PAESAGGIO
  
SANREMO, 15,16 e 17 novembre 2010
 
Nuova immagine (1)
Il corso sul tema degli INTRECCI DI PALME NELLA TRADIZIONE RELIGIOSA MEDITERRANEA è organizzato dal Centro Studi e Ricerche per le Palme di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, Comune di Bordighera, Provincia di Imperia, l'Associazione U Risveju bordigottu, il Consorzio Il Cammino e la Scuola Agraria del Parco di Monza.
 
Il corso è aperto a tutti quanti vogliono conoscere e approfondire l'arte dell'intreccio delle foglie di palme, ovvero la preparazione dei tradizionali "parmureli" pasquali. L'origine di questi manufatti risale ai festeggiamenti per la Pasqua cristiana, in epoca medievale e la loro preparazione rispetta ancora oggi un particolare rituale, comune in molte località del Mediterraneo.
 
Il progetto formativo si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 di mese di novembre e fornirà ai partecipanti nozioni sulla tradizione religiosa e sulla cultura delle palme nel bacino del Mediterraneo. I docenti saranno abili artisti provenienti da Bordighera e Sanremo. Sarà una preziosa occasione per scoprire e apprendere le tecniche e i segreti dell'intreccio, secondo le antiche tradizioni locali. Per la prima volta saranno divulgate le tecniche di lavorazione che sono alla base della realizzazione dei prestigiosi "parmureli" che la città di Bordighera e Sanremo ogni anno dal 1586, inviano in dono al Santo Padre in Vaticano, in occasione della Domenica delle Palme, nella tradizione del "privilegio di Capitan Bresca". Per le esercitazioni di intreccio saranno messe a disposizione le foglie di palma e gli utensili da tavolo necessari.
 
REFERENTI PER IL CORSO: Claudio Littardi e Robert Castellana
 
Argomento
ore
Didattica in aula: Le palme del Mediterraneo tra storia, cultura, religione e miti. Il palmeto storico di Bordighera: origine e tradizioni. La Giurisdizione della Repubblica delle Palme. Il privilegio di Capitan Bresca. I "parmureli" della Domenica delle palme.
 
4
Laboratorio: preparazione delle foglie di palma, dimostrazioni e realizzazione di intrecci. Mostra espositiva dei manufatti.
20

 

 
MODALITÀ E TEMPI DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2010 in 3 giornate dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso una sala del PALFIORI di SANREMO, C.so Garibaldi
 
INFORMAZIONI SUL CORSO
Quota iscrizione: 50,00 Euro. L’iscrizione dovrà essere effettuata entro 30 gg. dalla data di inizio e il pagamento entro 10. La quota include le pause caffè. Il Corso di formazione prevede 3 pranzi convenzionati a 15,00 Euro.  Sono esclusi pernottamenti e cene
 
NUMERO MAX ISCRITTI: 30 partecipanti
 
Le adesioni sono raccolte presso la Segreteria della Scuola Agraria del Parco di Monza.  segreteriaprof.@monzaflora.it
Centro Studi e Ricerche per le Palme – Sanremo:  centrostudipalme@live.it  
Aspetti logistici e pernottamenti a Sanremo o Bordighera: Sanremo promotion tel. 0184 591.600 fax  0184 547563 info@sanremopromotion.com
 
 
Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in Non classé. Contrassegna il permalink.